Coordinate: 51°35′55.32″N 4°56′12.23″W

Cappella di St. Govan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cappella di Saint Govan
Localizzazione
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
ConteaPembrokeshire
Altitudine23,3 m s.l.m.
Mappa di localizzazione
Map

La cappella di St. Govan (St Govan's Chapel) è una chiesa localizzata nel promontorio di St Govan's Head (a sud del villaggio di Bosherston), nella contea gallese del Pembrokeshire (Galles sud-occidentale).

Costruita sul fianco di una rupe calcarea, la costruzione misura 20 piedi per 12 piedi (6,1 metri per 3,7 metri) con muri costruiti da calcare e consta di una sola camera[1]. La maggior parte della cappella fu costruita nel XIII secolo, anche se parti di essa potrebbero risalire al VI secolo quando Saint Govan, un monaco trasferitosi in una grotta che si trovava sul sito della cappella. Una leggenda racconta che Saint Govan è sepolto sotto l'altare della cappella, situata all'estremità orientale della costruzione[2]. L'ingresso della costruzione è raggiungibile tramite una porta sul lato nord, panchine in bassa pietra corrono lungo le pareti nord e sud e all'estremo lato occidentale si trova un piccolo rifugio vuoto di campane[3]. Si ritiene che il tetto, fatto di ardesia, sia in realtà un'aggiunta moderna rispetto al resto della costruzione[3].

La costruzione è accessibile dalla scogliera scendendo una serie di 52 scale[4], anche se le organizzazioni turistiche propagano la leggenda secondo cui, se contati, il numero di passi differisce scendendo o salendo le scale[5].

La costruzione è stata classificata con lo status di Grade I il 2 agosto 1996. Oggi la cappella rientra nell'ambito del MOD Castlemartin East Firing Range, che limita l'accesso alla cappella quando la zona è chiusa al pubblico.

  1. ^ The Beauties of England and Wales, or, Delineations, topographical, historical, and descriptive, of each county, Volume 18, 1815, p. 805.
  2. ^ (EN) "St Govan's Chapel" Archiviato il 28 settembre 2013 in Internet Archive.
  3. ^ a b (EN) "St Govan's Chapel" Archiviato il 25 maggio 2014 in Internet Archive. su Coflein. Reale Commissione sugli antichi e storici monumenti del Galles.
  4. ^ An Inventory of the Ancient Monuments of Wales and Monmouthshire: VII - Country of Pembroke, His Majesty's Stationery Office, 1925, p. 21.
  5. ^ (PDF) (EN) "St. Govan's Head - Walk 6" Archiviato il 27 settembre 2013 in Internet Archive.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]